Sabato mobilitazione ecologica “Per un Cadore più”

Arriva la bella stagione e il Cadore si veste a festa, si accinge ad accogliere i turisti e si prepara per un’estate di turismo: anche quest’anno quasi tutti i Comuni che compongono la Magnifica Comunità di Cadore parteciperanno alla grande mobilitazione ecologica “Per un Cadore Più”, per un Cadore più pulito e ordinato e quindi più bello e accogliente. Quest’anno la mobilitazione scatterà dal mattino di sabato 29 maggio. Il ritrovo è fissato nei luoghi individuati dai singoli Comuni della Valboite, della Valcomelico e del Cadore centrale, anche se alcune iniziative simili si sono già svolte nelle settimane precedenti, tutte atte a presentare al meglio il territorio.
L’iniziativa, coordinata dalla Magnifica Comunità, coinvolge una serie di enti e associazioni che da sempre si distinguono per l’impegno a favore del Cadore: dalla Cooperativa Sociale Cadore agli Alpini, dalle Sezioni del Cai alla Protezione civile, ai ragazzi del Plastic Free ecc..
Le squadre di volontari, armati di guanti e sacchetti, eseguiranno interventi di pulizia, di riordino e di riassetto in alcuni punti strategici dei centri urbani, lungo i cigli delle strade e a ridosso dei sentieri che attraversano il fondovalle del Cadore. Alcune operazioni di pulizia saranno supportate dal personale della Cooperativa Cadore.
“Complessivamente – ha commentato il presidente della Magnifica Comunità di Cadore Renzo Bortolot – si tratta di un’operazione di lifting dopo l’inverno e in vista della bella stagione. Un intervento che quest’anno risulta quanto mai significativo per dare un forte segnale di ripartenza dopo le restrizioni dovute al Covid-19 e anche per offrire un’immagine turistica accogliente e accattivante. La promozione del Cadore passa attraverso l’eleganza e l’unicità del paesaggio di fondovalle prima ancora che per la magnificenza delle Dolomiti patrimonio Unesco”.