Home -> Prendi nota -> Sabato a Tramonti ospite Federico Della Puppa: Dalla Smart Land alla Smart City
Federico della Puppa

Sabato a Tramonti ospite Federico Della Puppa: Dalla Smart Land alla Smart City

Proseguono i workshop partecipativi aperti a tutti, promossi dal Comune di Tramonti di Sotto che hanno come tema la rigenerazione urbana, realizzati nell’ambito del progetto Interreg Italia – Austria “Stream” volto a Sostenere il turismo sostenibile la rigenerazione urbana e a promozione delle arti in aree montane”.

Il prossimo incontro, organizzato in collaborazione con Montagna Leader e l’Associazione Ubik Art di Pordenone, si terrà sabato 19 ottobre alle 10.30 a Tramonti di Sotto, nella Casa della Conoscenza. A portare la testimonianza di casi concreti di rigenerazione urbana realizzati in contesti urbani e rurali, indicando varie metodologie di rigenerazione urbana attuabili in contesti montani quali la Val Tramontina, impiegando infrastrutture digitali e processi di innovazione derivanti da approcci interdisciplinari nel territorio, sarà Federico Della Puppa. Al centro della sua relazione dal titolo Dalla Smart Land alla Smart City, l’amministrazione condivisa dei beni comuni attraverso la presentazione di esperienze e pubblicazioni sull’argomento.

Da sempre impegnato sui temi dello sviluppo sostenibile, Federico Della Puppa ha un dottorato di ricerca in Economia Montana e dell’Ambiente. Già professore a contratto di Economia presso l’Università IUAV di Venezia (2001-2018), ha collaborato con numerose fondazioni e istituti di ricerca sui temi della rigenerazione urbana e del territorio ed è stato project manager di vari programmi di riqualificazione urbana in Italia e all’estero. Autore con Roberto Masiero del manifesto “Dalla Smart City alla Smart Land” (Fondazione Fabbri, 2013) e con Aldo Bonomi e Roberto Masiero de “La società circolare. Fordismo, capitalismo molecolare, sharing economy” (DeriveApprodi, 2016), è responsabile dell’area Economia&Territorio della società di ricerche Smart Land ed è coordinatore scientifico del Centro Studi YouTrade. Dal 2016 fa parte del comitato curatoriale della Fondazione Francesco Fabbri e dal 2017 fa parte del comitato scientifico dell’associazione Quinto Ampliamento.

Sabato 19 ottobre, ore 10.30 Casa della conoscenza,Tramonti di Sotto (Pn)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*