Risveglio gelido stamane: -9° Gaiarine e -8° Ponte di Piave
Risveglio gelido stamane a causa della nuova irruzione di aria fredda da est ha portato valori pienamente invernali sul nord est, con temperature minime davvero glaciali in molte località

Un risveglio da “battere i denti” questa mattina, per gli abitanti del Veneto, in particolare della provincia di Treviso, con temperature minime comprese tra -6 e -9°C come hanno rilevato le centraline Arpav di Ponte di Piave (-8,4°) e Gaiarine (-9,1°).


Si tratta di una delle mattinate più fredde dell’inverno, a causa del temporaneo ingresso di isoterme comprese tra i -9 e i 10°C alla quota di riferimento di 850hpa (1500m).
Il freddo ha però le ore contate, una possente struttura di alta pressione è pronta a invadere l’Europa centro occidentale portando temperature primaverili in quota e durante il giorno anche in pianura.
Nelle ore notturne, grazie alle inversioni termiche, si potranno manifestare ancora delle gelate sulle pianure e nei fondovalle.
Domenica 12 febbraio, riscossa dell’alta pressione con temperature in sensibile rialzo a partire dal nord.
Le temperature massime saranno destinate a salire vertiginosamente durante l’inizio della settimana, con valori che toccheranno nuovamente i +20°C