Venezia

Riqualificazione del Terminal di Punta Sabbioni: confronto Amministrazione – Actv

Stamattina, mercoledì 25, il vicesindaco Francesco Monica, assieme a Giovanni Seno di AVM e a Gianluca Cuzzolin di ACTV, ha eseguito un sopralluogo per verificare lo stato attuale degli approdi rispetto ai flussi e ai disagi registrati soprattutto nell’ultimo periodo.
Un intervento che già l’amministrazione Nesto ha inserito nel piano delle opere all’interno del masterplan di riqualificazione del waterfront lagunare, dal faro Pagoda al Forte Vecchio, e che oggi si ritiene necessario ed urgente per garantire un miglior accesso e una miglior gestione dei flussi verso Venezia e le isole.
«Abbiamo rinnovato all’Azienda di trasporto pubblico la volontà di intervenire in maniera seria e risolutiva sul Terminal di Punta Sabbioni.


È necessario mettere al primo posto la sicurezza degli utenti e rivedere la programmazione, la gestione del trasporto acqueo e degli spazi attuali che il Terminal dispone – afferma il vicesindaco Francesco Monica.
Lo studio e la progettazione del masterplan di riqualificazione di tutta la gronda lagunare inserisce al suo interno anche l’opera del Terminal e sta continuando il suo iter, ma riteniamo fondamentale che ACTV e gli enti preposti alle opere fronte laguna e ai trasporti pubblici condividano l’azione di questa amministrazione nel dare all’entrata di Cavallino-Treporti la giusta dignità e un adeguato servizio sia per i residenti che gli ospiti del territorio e della costa Veneta.
Ricordiamo che l’approdo di Punta Sabbioni registra in assoluto maggior numero di transito e presenze di utenti della Laguna».


«Il nuovo Terminal è un progetto ambizioso che deve trovare concretezza anche in termini di sicurezza.
È necessario che tutti gli stakeholders siano coinvolti, con l’obiettivo di condividere il progetto e le opportunità a cui Punta Sabbioni può attingere, con una visione proiettata al futuro e alla miglioria dei servizi.
Per questo motivo guardiamo alle risorse del project financing e puntiamo a realizzare quest’opera che ha già avuto un primo intervento migliorativo da parte del Comune ma non certo sufficiente a garantire un’attenta ed accurata gestione del Terminal e dei flussi che gravitano in quest’area – aggiunge Roberta Nesto, sindaca di Cavallino-Treporti.
Quella della miglioria dei servizi all’utenza è un obiettivo a cui stiamo puntando da tempo e che guardiamo nell’interesse di tutti, soprattutto dei nostri cittadini che quotidianamente utilizzano il trasporto pubblico.
Auspichiamo quindi che gli enti di competenza, che inviteremo a breve, condividano la necessità e la volontà di questo Comune nel voler mettere in sicurezza tutta l’area e l’utenza che gravita sul Terminal, volontà già condivisa con ACTV».

Articoli correlati

Back to top button