Pordenone

Riepilogo attività Carabinieri sciatori a Piancavallo

Le festività natalizie e i fine settimana di gennaio del 2023 hanno visto una numerosissima presenza di turisti e sciatori sul comprensorio del Piancavallo; non sono mancati problemi alla viabilità sia sulle piste che in strada. Per fronteggiare tale situazione, la Stazione Carabinieri di Aviano garantisce la presenza dell’Arma e il controllo su tutto il comprensorio sciistico di Piancavallo.

In tutto il periodo invernale almeno due pattuglie sciatori perlustrano quotidianamente le piste, provvedendo a sanzionare condotte irregolari da parte degli sciatori.

Nel periodo che va dal 15 dicembre 2022 al 22 gennaio 2023 i Carabinieri sciatori hanno operato 30 interventi per soccorso; sono state contestate 19 infrazioni alle norme sciistiche.
Sanzioni sono state elevate per l’irregolare occupazione del sedime piste ad alcuni pedoni lungo la pista “nazionale”, mentre ad alcuni turisti è stata contestata l’ubriachezza molesta.

Le piste sci sono state vigilate anche in orario serale mediante l’utilizzo della moto-slitta per prevenire condotte irregolari da parte di chi pratica scialpinismo/ciaspole.

L’Arma svolge anche controlli alla circolazione stradale e al sovraffollamento delle aree di parcheggio in montagna, particolarmente problematico nel fine settimana.
In collaborazione con la Polizia locale di Aviano sono state elevate contravvenzioni per condotte pericolose lungo la strada che porta a Piancavallo; nella stessa località sciistica sono state elevate decine di contravvenzioni per parcheggi irregolari e divieti di transito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button