Curiosità

Riapre con la casa sottosopra la Fabbrica della Scienza di Jesolo

È pronta la grande avventura immersiva alla scoperta dei segreti della scienza da apprendere grazie al divertimento nella nuova mostra “La Fabbrica della Scienza”.
La kermesse didattico-interattiva di 1100 mq al Lido di Jesolo, dedicata alle famiglie ed alle scolaresche, riapre i battenti alle ore 10.00 di sabato 19 febbraio nella sede di via Aquileia 123 (di fronte al Pala Invent) con un nuovissimo fiore all’occhiello: una graziosa “Casa Resiliente Sottosopra” di 60 mq (foto allegate) dove i visitatori avranno l’illusione di rivivere a testa in giù le normali attività che di solito sperimentano fra le mura domestiche come: accendere la tv, attivare la lavatrice, aprire il forno, passare l’aspirapolvere e distendersi nel comodo letto matrimoniale.
Il tutto con una novità: l’ambientazione della casa sottosopra è molto realistica ispirandosi ai giorni nostri a tal punto da interpretare anche le difficoltà e le speranze del periodo post pandemico che stiamo vivendo.
I visitatori verranno catapultati in un’altra realtà già dalla sala Caleidoscopio che la precede carattererizzata da pavimento e soffitto a specchio.

“Abbiamo realizzato col mio staff una ‘Casa Resiliente’ per trasmettere a tutti un messaggio di speranza e positività, prendendo la definizione dall’architettura: un alloggio con la capacità di ospitare e modificarsi rispondendo alle esigenze delle persone che ci vivono, in questo caso due genitori e due figli” spiega la titolare della mostra Monica Montellato “ma volutamente Sottosopra, interpretando simpaticamente a testa in giù alcuni aspetti incoerenti della vita attuale che ci troviamo ad affrontare dopo il lockdown e le restrizioni.

La storytelling della casa racconta di una famiglia italiana che ha scelto un confortevole bilocale per ridurre i costi post pandemia.
Non mancano infatti gli spunti artistici negli arredi, nei quadri stile Wallace, ma anche la quotidianità dei dettagli e il design nel mobilio in legno a cura degli arredamenti Minetto Expert di Jesolo, oltre ai rimandi alle difficoltà economiche contingenti sulla lavagna dove sono segnati gli insoluti e le bollette ancora da pagare”.
“La Fabbrica della Scienza” conclude Montellato “rinnova ancora una volta il suo repertorio confermandosi un prezioso contenitore di attività ludico interattive adatto a tutti”.

Fra le novità anche: 10 nuovi visori di realtà virtuale connessi al “Totem ad alta tecnologia” per sperimentare visivamente le esperienze alla scoperta delle formazioni cosmiche più misteriose, entrando nelle Nebulose, scoprendo come sono fatti i Buchi Neri o i pianeti del Sistema Solare proiettando i visitatori in una vivida esperienza fluttuante nello spazio astronomico; e la “Lavagna Magica” dove i bambini possono recuperare la manualità del disegno con matite, pastelli e pennarelli e poi animarla e digitalizzarla in 3D grazie ad uno scanner e all’intelligenza artificiale.

Aperture tutti i sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso) mentre per il periodo di Carnevale dal 26 febbraio al 3 marzo le mostre di piazza Brescia “La Fabbrica della Scienza” e “Tropicarium Park” apriranno tutti i giorni con medesimo orario con un calendario ricco di eventi dedicati.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button