Cgil, Cisl, Uil del Veneto esprimono apprezzamento per la risposta positiva della Regione Veneto alle ripetute richieste e sollecitazioni.
Il riconoscimento di un contributo di mille euro per tutti i lavoratori e le lavoratrici del Veneto iscritti al Fondo Pensioni dello Spettacolo, integrativo delle Indennità previste dai Decreti governativi ed erogate dall’INPS nei mesi di Marzo, Aprile e Maggio, fornisce un ulteriore copertura, seppur ancora parziale, della pesante riduzione di reddito dovuta alle chiusure dell’attività nel periodo della pandemia da COVID-19 e alle persistenti difficoltà di ripresa.
I settori della Cultura e dello Spettacolo sono stati tra i più penalizzati e vanno ora sostenuti e rilanciati perché rappresentano un segmento importante per il tessuto economico, produttivo e turistico della regione, con un grande patrimonio di professionalità e competenze, e una funzione indispensabile per la crescita culturale e sociale e per il benessere di tutta la collettività.
Per questo abbiamo chiesto alla Regione, insieme alle rappresentanze sindacali di categoria, di attivare un Tavolo di confronto permanente.