
Quattordici certificati anagrafici scaricabili on line da casa: così si evitano le code
Evitano gli assembramenti, particolarmente poco indicati in questo periodo di Covid, sono gratuiti, non si paga alcun bollo, e si possono ottenere tranquillamente dal Pc di casa, una bella semplificazione nei rapporti tra amministrati e istituzioni.
Sono questi solo alcuni degli aspetti che consigliano ai cittadini di richiedere i certificati anagrafici da casa, per via telematica, senza recarsi allo sportello del servizio Anagrafe.
I cittadini dotati di identità digitale, come lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) la CIE (Carta Identità Elettronica) o la CNS (Carta Nazionale dei Servizi) più comunemente conosciuta come Tessera Sanitaria, dal 15 novembre possono richiedere i certificati anagrafici on line in maniera autonoma.
I documenti scaricabili sono 14: certificati di Nascita, Matrimonio, Cittadinanza, Esistenza in vita, Residenza, Residenza AIRE, Stato di famiglia AIRE, Stato civile, Stato di famiglia, Stato civile e Stato di famiglia, Residenza in convivenza, Stato di famiglia con rapporti di parentela, Stato libero, anagrafico di Unione civile e Contratto di convivenza.
Possono essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).
Sono scaricabili anche per i componenti della famiglia poiché sul proprio monitor compare anche l’elenco del nucleo familiare.
Il servizio consente la visione in anteprima del documento, per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf
o riceverlo via e-mail e in caso di errore si può chiedere una rettifica.
Per agevolare ulteriormente i cittadini, sul sito del Comune di Pordenone è prevista la pubblicazione di un tutorial con la spiegazione delle varie fasi di scarico.
“Questa Amministrazione – commentano il sindaco Alessandro Ciriani e l’assessore delegato Walter De Bortoli – “sostiene e promuove ogni iniziativa che permette di accorciare le distanze fra i cittadini e la Pubblica Amministrazione e di rendere più semplice la vita della persone.
La possibilità di accedere direttamente alla banca dati nazionale per ottenere i propri certificati immediatamente e senza costi
rappresenta una bella novità e un indubbio vantaggio.
Ci sentiamo pertanto di incoraggiare i nostri cittadini a dotarsi di una propria identità digitale, a chi ancora non l’ha fatto, e sperimentare ma soprattutto sfruttare questa innovativa opportunità che le nuove tecnologia ci offrono”.
In ogni caso però gli sportelli dell’Anagrafe in piazzetta Calderari restano normalmente aperti dove i cittadini possono recarsi, per richiedere altri certificati che al momento non sono scaricabili.