Pordenone

Quale Università/A Pordenone sono i ragazzi a consigliare gli studenti

Domenica 13 marzo, in modalità on line, dalle 15 alle 18, è in programma un webinar di orientamento per i giovani studenti degli Istituti Secondari di Secondo Grado organizzato da Rotaract e Interact Pordenone in collaborazione con il Comune.


Giovani universitari forniranno informazioni e chiarimenti agli studenti che al termine del proprio percorso di scuola superiore, vogliono proseguire gli studi frequentando i corsi degli atenei.
Quindi coetanei che interagiscono fra di loro e confrontano le proprie esperienze, un progetto che già lo scorso anno ha coinvolto più di 300 ragazzi collegati, da una parte vogliosi di rispondere e dall’altra interessati a diradare i propri dubbi.


“Prosegue la collaborazione tra Comune, scuole e giovani volontari – evidenzia l’assessore alle politiche giovanili e alla cultura Alberto Parigi – che si mettono al servizio della città e degli altri ragazzi.
Un’iniziativa che segue al successo delle ripetizioni offerte gratuitamente dai giovani dell’Interact, a cui volentieri abbiamo dato una mano nella diffusione delle loro attività.
Le politiche giovanili si fanno anche così, mettendo in circolo energie positive”.


In concreto il webinar durerà circa 3 ore durante le quali i ragazzi potranno ascoltare le testimonianze di studenti universitarie dei vari corsi. Orientativamente dalle 14.30 alle 15.30 verrà presentato il progetto illustrando le linee guida e dando consigli su come affrontare al meglio il passaggio dalle superiori all’università, cosa questo comporta e come gestire il cambiamento. Dalle 15.30 alle 17.30 è in calendario la presentazione delle diverse facoltà e atenei attraverso delle room apposite divise per facoltà e corso di studi.
Nell’ultima mezz’ora fino alle 18 ci sarà spazio per rispondere alle eventuali domande.
Il link di iscrizione gratuito al webinar è
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd5vNK3TPSwaG0RTCpkmtIzjYJ9mrKa_TnSN8yN7Hek
kzxXBg/viewform?usp=sf_link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button