Friuli Venezia Giulia

Parola di manager/In montagna il lavoro c’è

L’area montana del Fvg, come del resto ogni zona di montagna, gode di peculiarità sue proprie.
Questo aspetto è determinante e deterministico per individuare i campi di impresa.
Ovvero: si può fare impresa in montagna, ‘sfruttando’ le caratteristiche del luogo.
Quindi, ben vengano attività legate al turismo, ma anche più in specifico, a ciò che si può fare e sviluppare in un determinato luogo. Quindi: l’agricoltura, con riferimento alle produzioni tipiche locali.
L’enogastronomia.


E’ necessario rinnovare quel tipico mix tra artigianato di qualità e la micro-industria di cui questa laboriosa terra è pregna.
Sono scuse quando si dice che la montagna non ha nulla da offrire, abituati forse all’assistenzialismo’, è quanto afferma Michele Petrazzo, Cfo del gruppo Riel, che conta al suo interno anche Helica, l’azienda con core business nel telerilevamento aereo che ha sede ad Amaro (Ud).
Anche Riel opera nel settore delle energia e telecomunicazioni, soprattutto in montagna.
Riel, grazie alla sua capillarità territoriale, lavora per mantenere le infrastrutture che erogano servizi essenziali, anche in situazioni severe di calamità naturali. ‘Siamo sempre alla ricerca di personale da addestrare – spiega Petrazzo – quella della mancanza di lavoro è l’ennesima scusa. Il lavoro c’è, anche per i giovani che provengono dalla montagna.
Quello che serve è mettersi in gioco.


Per una azienda come la nostra avere a disposizione capitale umano da formare è una grossa opportunità.
Siamo in grado di offrire una chance anche sfidante, di realizzazione personale e professionale pur abitando in montagna’.
‘Ovviamente le infrastrutture viarie e digitali risultano fondamentali – spiega Petrazzo – è difficile comprendere come mai, ancora, la situazione non sia la più efficiente possibile.
Altrettanto difficile è capire come l’iniziativa privata debba ancora sopperire a mancanze di natura istituzionale. In ogni caso, si vuole costruire e mandare un messaggio positivo.


Le possibilità imprenditoriali in montagna esistono, collimando idee con peculiarità territoriali, insieme al coraggio di buttasi in iniziative che possono garantire un successo.
Ed in generale le possibilità di lavoro esistono.
Sfatiamo i consueti modi di pensare che spesso non corrispondono alla realtà’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button