Progetto hub vaccinale per le Pmi del Veneto alla Casa di Cura Giovanni XXIII

Un Hub vaccinale anti covid per le PMI del territorio. E’ il progetto approntato dal Presidio Ospedaliero “Giovanni XXIII” di Monastier per andare incontro alle necessità delle imprese di avere una struttura in grado di organizzare in modo tutelato, sia sotto il profilo sanitario che giuridico, le vaccinazioni ai propri dipendenti.
Il progetto del nuovo HUB è stato presentato dal dottor Marco Bassanello, Covid Manager della struttura e incaricato di redigere il piano.

Prevede, in un’area adiacente al Presidio, la realizzazione di un percorso ad hoc dove far confluire i lavoratori delle aziende che decideranno, una volta appurate le indicazioni da parte della regione di far vaccinare, naturalmente su base volontaria, i propri dipendenti.
“Innanzitutto – ci tiene a precisare il dottor Ugo Coli Direttore Sanitario del “Giovanni XXIII” – il piano prevede la disponibilità dei vaccini per le imprese senza andare ad influire sulle vaccinazioni delle categorie più fragili.
Dopo di che, quando i vaccini saranno a loro disposizione, siamo in grado di garantire alle aziende e ai loro collaboratori, la somministrazione del farmaco”.
“Prevediamo di vaccinare anche di sabato e domenica per 8-9 ore al giorno – fa sapere il dottor Marco Bassanello- A nostra disposizione una task-force infermieristica di 4-5 infermieri per turno affiancati da un team di 1-2 medici che saranno formati preventivamente assieme al personale amministrativo”.
La struttura mette inoltre a disposizione il proprio laboratorio analisi in grado di effettuare il test sierologico sia qualitativo, sia quantitativo utile per indagare la quantità degli anticorpi del virus SARS-CoV-2 presenti nel sangue.
“Ciò risulta particolarmente utile per conoscere la quantità di anticorpi neutralizzanti presenti nel soggetto sia nei casi di post infezione da Covid, sia nei casi di post vaccinazione – commenta il dottor Luciano Pasini Responsabile del Laboratorio Analisi”.
L’Hub, che sarà gestito dal Presidio Ospedaliero “Giovanni XXIII” prevede la somministrazione di qualsiasi tipo di vaccino essendo, la struttura, in grado di garantire anche la catena del freddo per la corretta conservazione.