Prendi notaVenezia

Prevenzione tumori del colon e del retto/Ulss4 invia direttamente a casa le provette con il servizio postale

L’Ulss 4 è stata scelta da Azienda Zero per avviare un progetto pilota che ha lo scopo di ampliare l’adesione dei cittadini al programma di screening per la prevenzione dei tumori del colon e del retto, mediante il test del sangue occulto nelle feci.

Il programma di screening regionale attuale prevede che persone d’età compresa tra 50 e 69 effettuino il test ogni biennio e per questo vengono informate mediante lettera inviata dal Servizio Igiene e Sanità Pubblica della propria Ulss, la stessa li invita inoltre a recarsi in farmacia per ritirare e poi consegnare la provetta con il campione delle feci.

La novità. Il progetto sperimentale avviato all’Ulss4 prevede invece l’invio della provetta direttamente a casa del cittadino insieme alla lettera di invito a partecipare allo screening – ha spiegato Alessandra Favaretto, direttore del SISP .
I comuni interessati alla novità in questa fase sono Cavallino Treporti, Jesolo, Caorle, San Michele al Tagliamento e San Stino di Livenza, i cui residenti tra pochi giorni inizieranno a ricevere la novità a casa, l’invito ad effettuare il test e a consegnare la provetta direttamente nella sede del distretto sociosanitario del proprio comune.
Per agevolare la consegna della provetta, le sedi distrettuali saranno aperte tutti i giorni, dal lunedì al venerdì,con ampia fascia oraria.

“Se il test risulterà positivo – ha aggiunto il dottor Giacomin – la persona verrà contattata dal servizio screening ed invitata ad effettuare un’indagine approfondita”.
L’invio della provetta a casa faciliterà l’effettuazione del test e dovrebbe favorire l’adesione al programma di prevenzione. Se la sperimentazione avrà buon esito verrà estesa in tutto il territorio regionale.

I numeri. In Veneto viene scoperta una lesione precancerosa ogni 146 persone che hanno effettuato lo screening, e un tumore ogni 1.049 persone.
All’Ulss4 nel corso del 2021 il 56% delle persone invitate ha effettuato il test, sono stati eseguiti 17.326 test di ricerca del sangue occulto nelle feci e dopo indagine colonscopica (a seguito di test positivo) sono stati scoperti 137 adenomi in stadio avanzato e 13 tumori.
Nel 2021 grazie allo screening sono stati prevenuti 137 tumori e individuati 13 tumori, probabilmente ancora di piccole dimensioni.

Articoli correlati

Back to top button