
Toccherà a Veritas il compito di testare, nei suoi normali servizi quotidiani, l’innovativo prototipo elettrico integrato con cella di idrogeno, primo frutto, in appena sette mesi di ricerca e di lavoro, del progetto europeo H2GO, a cui partecipano, oltre alla stessa azienda municipalizzata, il Comune di Venezia, l’università Certh di Salonicco, Aess, le aziende Alkè, Vhit, Arco FC.
Il mezzo è stato presentato ufficialmente questa mattina, al Parco di san Giuliano, alla presenza, oltre che dei rappresentanti dei vari partner coinvolti, dell’assessore comunale all’Ambiente, Massimiliano De Martin.
Il prototipo, che ha una velocità massima di 44 km all’ora, è fornito di una batteria elettrica che gli consente un’autonomia massima di 200 km, a cui se ne aggiungono sino a 400 del sistema a idrogeno; ma la vera differenza è nella ricarica: per quella elettrica servono almeno 90 minuti, mentre per quella a idrogeno ne occorrono solo tre.
“E’ importante – ha osservato ancora De Martin – che l’industria sia al passo con queste innovazioni, che questi mezzi, che nascono da un lavoro compiuto a livello internazionale, vengano al più presto prodotti in serie e diventino così operativi.”
Per ulteriori dettagli sul progetto: www.h2go.site