Lunedì 3 luglio l’equipe archeologica guidata dal professor Carlo Beltrame, dell’Università Ca’ Foscari Venezia, darà il via alla terza campagna di scavi subacquei nei pressi del sito della cosiddetta “Villa romana di Lio Piccolo”, nello specchio lagunare del canal Riga.
Il sito, posto nella laguna nord di Venezia nel comune di Cavallino-Treporti, ha restituito, durante la campagna dello scorso anno, una vasca in mattoni sesquipedali, di forma rettangolare, databile al 1° secolo d.C., impiegata per conservare le ostriche vive rinvenute ancora all’interno, oltre a materiali e pavimentazioni su palificate che potrebbero rimandare ad una villa di pregio affrescata di epoca romana.
Alle indagini, condotte in regime di concessione del Ministero della Cultura, e guidate dal prof Carlo Beltrame, docente di archeologia subacquea, partecipano Elisa Costa, ricercatrice assunta nel progetto PNRR dal Dipartimento di Studi Umanistici ed esperta di documentazione e rilievo subacqueo, e Paolo Mozzi, geomorfologo e geoarcheologo del Dipartimento di Geoscienze dell’Università degli Studi di Padova.
“Il sito archeologico di Lio Piccolo, verrà trattato in un incontro che si terrà martedì 25 luglio alle ore 21.00 in piazza S.M. Elisabetta a Cavallino.
La serata, introdotta da Fabrizio Magani e Sara Bini della Soprintendenza, sarà condotta da Carlo Beltrame che presenterà i risultati della ricerca subacquea svolta in questi due anni attraverso immagini, foto e video.