Precipita parapendio/La pilota rimane appesa ai rami di un albero
Meduno (PN) – Una parapendista polacca di 32 anni è precipitata oggi intorno alle 13, poco dopo il decollo dal Monte Valinis, rimanendo appesa ai rami di un albero grazie alla vela impigliatasi a dodici metri d’altezza dal suolo.
La Sores ha inviato sul posto l’elisoccorso regionale, le squadre di terra della stazione di Maniago del Soccorso Alpino e i Vigili del Fuoco che hanno fatto campo base presso la caserma dei Carabinieri di Meduno.
La donna è precipitata nel fitto bosco di Sottomonte di Meduno e per questo motivo l’equipe dell’elisoccorso è stata sbarcata in una radura un po’ distante dal punto di caduta della pilota.
Impossibile recuperarla dall’alto con il verricello, perché le pale dell’elicottero avrebbero rischiato di far cadere la vela al suolo.
Dunque, i soccorritori si sono arrampicati sull’albero dal basso.
Un’operazione molto delicata perchè la pianta risultava inclinata e in parte rotta da una tempesta.
Un tecnico del Soccorso Alpino si è comunque arrampicato “in libera” ed è poi riuscito ad assicurare a sé la donna, così che entrambi potessero essere calati pian piano al suolo.
La pilota sembra essersela cavata con una brutta botta ad una gamba, tanto che è stata imbarellata e trasportata a spalle, con l’aiuto dei Vigili del Fuoco, fino all’ambulanza.