
Portogruaro/Rientravano da un viaggio i due casi locali di covid-19
I due casi accertati di coronavirus a Portogruaro: sembra si tratti di una coppia di coniugi, lui 71enne, lei 68enne, rientrata da poco da una vacanza a Dubai.
Nel frattempo, a Portogruaro è stato attivato il Centro Operativo Comunale, oggi pomeriggio.
La Sindaca Maria Teresa Senatore ha riunito nella sede del Comando della Polizia Locale tutti i sindaci di cui alla Convenzione per il Veneto Orientale, insieme al Comandante della Polizia Locale Thomas Poles e il coordinatore della Protezione Civile Locale Luca Villotta.
Alle 16 la Sindaco ha proceduto all’attivazione del Coc: il Centro Operativo Comunale responsabile delle attività a livello comunale-locale, il cui massimo punto di riferimento è il Sindaco.
Il Comandante Poles ha illustrato per sommi capi il Dpcm del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte dell’8 marzo 2020 sul coronavirus, le modalità e i motivi di attivazione del Coc, a seguito della situazione sanitaria attualmente presente.
Al Coc sul territorio spettano queste funzioni:
- tecnica e di pianificazione
- di coordinamento del Volontariato della Protezione Civile
- la funzione relativa alle strutture operative locali e di viabilità
- la diffusione delle informazioni alla popolazione
- il supporto eventuale da prestare alle persone che venissero poste in quarantena
I Sindaci si sono confrontati sullo stato delle cose ed hanno concordato di tenersi in costante contatto sull’evolversi della situazione.
Sono una oss chiamatemi presso l ospedale di portogriaro
chi lavora tutto il dì ed abita in camera ammobiliata o in locande senza ristorazione affronta
ora problemi non semplici. io finisco alle 19.oo.