Home -> Prendi nota -> Portogruaro/Oggi il Welcome day delle matricole

Portogruaro/Oggi il Welcome day delle matricole

Oggi, mercoledì 30 settembre, con inizio alle 9.30, l’Aula Grande del Campus di Portogruaro in via del Seminario 34/a ospita il “Welcome Day Matricole 2020” del Corso di Laurea in Scienze dell’educazione del Dipartimento di Studi Umanistici (DiSU) dell’Università di Trieste.

Responsabilità sociale e difesa dell’ambiente sono i temi – oggi particolarmente importanti – che caratterizzano questa iniziativa, organizzata in collaborazione con la Fondazione “Portogruaro Campus”.
Come lo scorso anno il DiSU accoglie, infatti, gli iscritti e le iscritte al primo anno del corso in Scienze dell’educazione con un evento dedicato anche alla riduzione della plastica monouso.

Ogni matricola riceverà in dono la bottiglia riutilizzabile da mezzo litro “Phil the bottle”, fino al raggiungimento della disponibilità.
Ideati dalla Palomar, questi contenitori facilmente maneggevoli e dal design contemporaneo sono realizzati con una resina poliestere riciclabile che rispetta tutti gli standard di sicurezza per la salute.

«L’utilizzo incontrollato della plastica monouso è fra le principali cause dell’enorme produzione di rifiuti che finisce inevitabilmente per inquinare i nostri mari – dice la Direttrice del DiSU Elisabetta Vezzosi.
Il Dipartimento si impegna, come abbiamo scritto nel nostro piano strategico, a promuovere la riduzione dell’uso della plastica monouso e l’incentivazione all’uso dell’acqua pubblica, contribuendo in tal modo a rafforzare nell’Università la cultura della sostenibilità e a perseguire 1 dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 ONU».

A tutte le matricole saranno donate anche delle mascherine in cotone anti-Covid con il logo dell’Università di Trieste e una borsa in tela.
Il “Welcome Day” di mercoledì 30 settembre sarà aperto dai saluti istituzionali del Rettore dell’Università di Trieste Roberto Di Lenarda, della stessa Direttrice del DiSU Elisabetta Vezzosi e del Delegato alla Didattica Paolo Sorzio e di Massimo Forliti della Fondazione ”Portogruaro Campus”.

A seguire è in programma la presentazione del percorso formativo in Scienze dell’educazione. I servizi agli studenti, le attività, i ruoli, le funzioni e l’evoluzione normativa delle figure professionali educative saranno approfondite, infatti, dal Coordinatore del Corso di Laurea Matteo Cornacchia.

Sono previsti inoltre gli interventi della Coordinatrice delle attività di tirocinio Elisabetta Madriz, di Nadia Errani dell’Ufficio Segreterie studenti aree scienze sociali e umanistiche, del Manager didattico Marco Stefanello e dei Rappresentanti degli studenti.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.30, le matricole potranno visitare le strutture del Campus universitario di Portogruaro.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*