Venezia

Portogruaro/Nuovo corso formerà 24 tecnici di alto profilo

Una formazione mirata in area meccatronica che abbina le competenze tecniche alle soft skills come il saper ideare, progettare e risolvere in modo innovativo problematiche complesse.
Una formazione articolata in un mix di teoria e pratica con didattica in aula, laboratorio e azienda che tiene conto delle richieste delle imprese del territorio da un lato, e dall’altro della crescente domanda da parte di ragazzi e ragazze che hanno capito l’importanza della formazione tecnica post diploma.

E per rispondere all’urgente richiesta di competenze specialistiche di alto profilo da parte dell’economia del territorio, l’ITS Academy Meccatronico Veneto, da 10 anni punto di riferimento nella formazione e nell’accrescimento delle competenze tecniche nel tessuto industriale locale, ha ampliato l’offerta in tutto il Veneto.

I corsi, rivolti a tutti gli studenti e studentesse con diploma quinquennale (Istituti tecnici, professionali, licei) sono realizzati in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con il co-finanziamento della Regione Veneto e del Fondo Sociale Europeo.

In questo contesto si inserisce l’attivazione del nuovo corso a Portogruaro che formerà da ottobre 24 nuovi Tecnici Superiori per l’Automazione e i Sistemi Meccatronici, un percorso realizzato in collaborazione con l’ITIS Da Vinci che ospiterà gli studenti e con il sostegno dell’Amministrazione comunale e di Confindustria Venezia.

Il corso presentato oggi presso il Comune di Portogruaro alla presenza del Sindaco Florio Favero, di Giorgio Spanevello, Direttore Generale Fondazione ITS Academy Meccatronico Veneto, di Anna Maria Zago, Dirigente Scolastico dell’Istituto Leonardo Da Vinci e di Paola Mainardi, di Confindustria Venezia rappresenta un traguardo frutto di un lavoro di squadra.

Una collaborazione trasversale che ha come obiettivo offrire ai ragazzi del territorio prossimi all’esame di maturità una formazione in area Meccatronica che permetta loro di affrontare le sfide della digital transformation ed entrare in azienda subito dopo il diploma.

La nuova sede dell’ITS Academy Meccatronico Veneto presso l’Istituto Tecnico Da Vinci porta a 44 il numero di nuovi posti disponibili per formarsi come Tecnici Superiori per l’Automazione e i Sistemi Meccatronici nel Veneziano: a Mestre dove è attivo lo stesso corso, da ormai tre anni si registra il tutto esaurito di iscritti.
Il bando con tutti i dettagli è visibile sul sito www.itsmeccatronico.it. Iscrizioni fino al 14 luglio.

Saranno 350 i posti disponibili assegnati alle selezioni ad accesso prioritario di luglio in tutto il Veneto.
Gli studenti prossimi alla maturità che si riconoscono nella formazione teorico-pratica sanno di poter contare su una platea di centinaia di aziende pronte ad accoglierli prima nel tirocinio formativo e poi in azienda.
Una formazione che garantisce un’occupazione al 98% degli studenti del nostro istituto nei sei mesi successivi al diploma (Fonte Indire).

Un percorso che prevede 2000 ore di formazione, di cui 1200 tra aula e laboratorio, con docenti provenienti prevalentemente dalle imprese, e 800 ore in azienda secondo il modulo 3+2, ovvero 3 giorni in aula/laboratorio e 2 in azienda ogni settimana.

Una programmazione che consente l’ingresso graduale dello studente in azienda e il contatto diretto fin da subito con il mondo del lavoro.
Un bagaglio che si trasforma poi in opportunità come testimoniano i numerosi diplomati oggi impegnati come project manager, manutentori, progettisti, imprenditori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button