Prendi notaVenezia

Portogruaro: il Presepe di Sagome sulle rive del Lemene

La magia del Natale arriva a Portogruaro con un’iniziativa unica e coinvolgente: il Presepe di Sagome.
Realizzato grazie all’impegno di NEXT ART, ramo artistico dell’Associazione NEXT, e il Comune di Portogruaro, con il patrocinio della Regione Del Veneto, questo straordinario allestimento prenderà vita lungo le rive del fiume Lemene, a ridosso della zona dei mulini, a partire da venerdì 6 Dicembre 2024.

L’inaugurazione con il taglio del nastro, prevista per le ore 15.00, sarà un momento di festa e condivisione, in presenza dell’Amministrazione Comunale, il direttivo NEXT Art e con la partecipazione delle scolaresche che hanno contribuito alla realizzazione di quest’opera d’arte collettiva. Bambini delle scuole dell’infanzia e primarie di ben 4 comuni veneti hanno dato sfogo alla loro creatività, colorando e decorando 60 sagome in legno OSB: pastori, pecorelle, alberelli di natale, animali da fattoria e l’immancabile natività.
Le scuole dei Comuni coinvolti, oltre a Portogruaro, sono di Teglio Veneto, San Michele al Tagliamento e Caorle che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa artistica natalizia.

Lungo le rive del Lemene, attraverso il percorso archeologico, grandi e piccoli potranno immergersi in un’atmosfera natalizia unica, ammirando le coloratissime sagome che animano il paesaggio fluviale, visibili dalla riva opposta in Via Molini.
Oltre ad essere un’opera d’arte suggestiva, è anche un’occasione per valorizzare il territorio e promuovere la creatività dei più piccoli.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio