Venezia

Portogruaro/Il Distretto del Commercio GiraLemene ha il suo Manager

Il Distretto territoriale del Commercio GiraLemene ha il suo Manager.
Si tratta del Dottor Francesco Antonich, Vicedirettore Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia e direttore
Area Legislativa e Osservatorio sulla Pubblica Amministrazione.

Il nome di Antonich è emerso mercoledì 17 giugno durante la riunione dei partner del progetto di valorizzazione e
rivitalizzazione dei Centri Storici, finanziato dalla Regione del Veneto, rivolto in particolare alle attività commerciali, di cui Portogruaro è capofila.

Il Manager è un ruolo che la Regione del Veneto ha previsto all’interno del bando, con funzioni di coordinamento delle attività. Considerato il particolare momento storico, la sua funzione avrà una grande importanza visto che tutte le Attività
economiche sono state messe a dura prova dall’emergenza sanitaria.
A breve Antonich avvierà i contatti per un’efficace azione legata agli obbiettivi del progetto, avviato a fine 2019.

Affrontato anche il tema delle tempistiche del rilancio delle attività, relativamente al triennio 2019-2021.
Gli interventi messi in campo sono di vario tipo, opere strutturali e di promozione del territorio, attività formativa degli Operatori, istituzione di percorsi barca, bici, bus mirati alla conoscenza e valorizzazione dell’ampia area del Distretto dei 3 Comuni (ai quali il Comune di Portogruaro partecipa per un terzo).

Per quanto riguarda il Comune di Portogruaro, gli interventi strutturali riguardano l’illuminazione e la filodiffusione nel Centro Storio – Portici del Corso Martiri della Libertà; intervento in cui è già in fase di elaborazione lo studio di fattibilità, la rimodulazione del Mercato settimanale di Portogruaro, eventi e manifestazioni compatibilmente con l’emergenza Covid, miglioramenti dei servizi di accoglienza turistica.

Queste opere si inseriscono nei programmi di valorizzazione del tessuto produttivo e commerciale, compreso il patrimonio architettonico e di fruibilità dei servizi del Centro Storico.

«Le Attività Produttive sono tra i fattori principali della ripresa della nostra Città, del nostro Centro Storico e del Commercio. Abbiamo lavorato con largo anticipo, su impulso della Regione, ora è arrivato il momento di accelerare sul Distretto favorendo al massimo, come questa Amministrazione ha fatto anche durante l’emergenza Covid-19, le iniziative dei partner del progetto. C’è entusiasmo, voglia di tornare alla normalità, necessità di riprendere la socialità e rimettere in moto il nostro
sistema», commenta l’Assessore Geronazzo.

Al tavolo di mercoledì, in Sala Consiliare del Municipio di Portogruaro, il Sindaco Maria Teresa Senatore e l’Assessore alle Attività Produttive Luigi Geronazzo, con la Responsabile Ufficio Commercio Manuele Valente, i Comuni di Caorle e Concordia Sagittaria, le Associazioni di Categoria Confcommercio, Confartigianato, il Vegal, la Fondazione Musicale Santa Cecilia e Polins.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button