Venezia

Portogruaro/Conclusa la sistemazione del parcheggio al cimitero Monumentale

Un intervento su uno spazio di 4 mila metri quadrati; un investimento di 100 mila euro: si è conclusa in questi giorni l’importante opera di sistemazione dell’area del parcheggio del Cimitero Monumentale di Portogruaro.

«Abbiamo ridato decoro a un sito tanto importante per la Comunità attraverso la realizzazione di un provvedimento atteso da anni dai cittadini», commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici di Portogruaro, Angelo Morsanuto.

La zona dei lavori comprende il parcheggio del cimitero e l’ingresso Nord, caratterizzata da una pavimentazione che si era deteriorata nel tempo, a causa del fenomeno di risalita sul manto stradale delle radici degli alberi esistenti, presenti sulle aiuole dell’area di sosta.

Il perimetro richiedeva un intervento di sistemazione al fine di salvaguardare la sicurezza degli utenti.
Il sollevamento e la rottura della pavimentazione costituiva un pericolo per il traffico veicolare, ciclabile e pedonale.

Nel dettaglio, l’opera ha riguardato l’allargamento degli ingressi di accesso ai posti macchina; la sostituzione della quasi totalità delle cordonate che a causa della spinta delle radici dei pini marittimi sono state danneggiate; il ripianamento degli avvallamenti; la messa in quota dei chiusini; il rifacimento delle asfaltature; il rifacimento della segnaletica orizzontale e l’integrazione di quella verticale.

I lavori, realizzati pur con le difficoltà emerse per l’emergenza sanitaria Covid-19, in un breve lasso di tempo, hanno permesso di adeguare una importante area a parcheggio della Città.

«Le opere di sistemazione nella zona cimiteriale del Comune si inseriscono nel quadro più generale degli interventi pubblici che l’Amministrazione ha programmato e portato a termine, e che hanno riguardato il
rifacimento di strade, piazzette e marciapiedi, l’adeguamento di sottopassi, la presa in carico della verifica di sicurezza di numerosi edifici pubblici, concludono il Sindaco Maria Teresa Senatore e l’Assessore Angelo Morsanuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button