Venezia

Portogruaro: a settembre via ai lavori di risanamento e consolidamento del Ponte sul canale Lugugnana

La città metropolitana ha approvato il progetto definitivo-esecutivo per l’intervento di risanamento conservativo e consolidamento strutturale del Ponte sul canale Lugugnana in Comune di Portogruaro.

Si tratta di un’opera finanziata dal Ministero Infrastrutture e Trasporti per un importo di 1.200.000 euro.

Il progetto prevede la demolizione e la successiva ricostruzione del ponte attuale in carpenteria metallica, ormai logoro e vetusto, con una nuova struttura costituita in travi di acciaio e soletta in calcestruzzo armato gettata su lamiera grecata.

Data la storicità del ponte esistente, di comune accordo con la Soprintendenza, le travi ad arco sui bordi del manufatto verranno recuperate e verranno risanate e riposizionate ai lati del nuovo manufatto in modo solidale alla nuova struttura.

Le strutture di fondazione esistenti verranno, invece, adeguate e consolidate, in modo tale da appoggiarvi le nuove travi principali dell’impalcato che poggeranno, inoltre, su dispositivi di appoggio in grado di assorbire gli spostamenti orizzontali.

In corrispondenza del nuovo manufatto verrà, quindi, allargata la carreggiata stradale.

I lavori cominceranno dopo la stagione estiva ed avranno una durata prevista di 100 giorni naturali e consecutivi, in modo tale da terminare entro l’anno solare.

Durante i lavori, sarà necessario chiudere al traffico la Strada Provinciale 42 per una durata 39 giorni; durante questo intervallo di tempo, verrà predisposto un opportuno percorso di deviazione adeguatamente segnalato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button