Pordenone

Pordenone: un ecocompattatore, nuovo servizio per gli imballaggi

Nell’atrio della sede degli uffici comunali del IV settore in via Bertossi è stato collocato un ecocompattatore per il conferimento degli imballaggi.

L’obiettivo è incentivare la raccolta selettiva delle bottiglie in platica, dei tappi, delle lattine e delle confezioni in poliaccoppiato tetra pak.

“ Con questo nuovo servizio – commenta l’assessore all’ambiente Stefania Boltin – vogliamo incrementare i livelli e la qualità del riciclo di questi imballaggi, sensibilizzare ed incentivare la raccolta differenziata, adottare pratiche di consumo ecosostenibili e invitare gli utenti affinché conferiscano correttamente questo genere di rifiuti .

 Sul nostro territorio è il primo ecocompattatore sistemato in un luogo pubblico – prosegue – per cui abbiamo deciso di avvalerci di questo nuovo macchinario che esperienze pregresse comprovano l’ apprezzamento del servizio.

L’ecocompattatore, riduce i volumi dei contenitori e permette di fornire alle ditte di trasformazione prodotti omogenei idonei alla lavorazione per ottenere altri beni.

C’è anche un beneficio concreto per i cittadini, in quanto è finalizzato ad incentivare il riciclo; per ogni 10 imballaggi introdotti nell’ecocompattatore è erogato automaticamente un buono di un euro da spendere nei punti vendita Conad di Pordenone ed Aviano.

La Gea interviene con proprio personale qualificato per ritirare gli imballaggi, per la manutenzione e la pulizia del dispositivo, la Conad che ha offerto gratuitamente il macchinario, ha istituto il premio in buoni spesa.

Gli imballaggi si possono conferire dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button