Prendi nota

Pordenone/Nei martedì di Presenza e Cultura Don Padovese parla della coppia

Prosegue a Pordenone la 30^ edizione dei Martedì a Dibattito di Presenza e Cultura, storica rassegna di incontri e dialoghi sui temi della vita, quest’anno dedicati a “L’amore nella famiglia”, e ai grandi orientamenti nel merito di Papa Francesco.


«Parliamo della famiglia – spiega Luciano Padovese – per ripassare, in positivo, i fondamenti e le componenti essenziali sulle quali dovrebbe fondarsi un nucleo affettivo, a cominciare naturalmente dall’amore di coppia, una piena intimità senza la quale il sodalizio fra due persone difficilmente potrà essere durevole, e che può attraversare anche momenti di piccole o grandi debolezze».
E proprio al tema delle “fragilità nella coppia” è dedicato il quarto incontro in programma martedì 11 gennaio, ancora una volta in streaming dalle ore 20.45, per le ragioni purtroppo ancora imposte dalla pandemia.
Potrà essere seguito previa prenotazione alla mail pec@centroculturapordenone.it dalla quale arriverà il link utile per il collegamento. Si parlerà delle situazioni complesse che conseguono alle fragilità di coppia nella realtà di tutta la famiglia.


Aprirà il dibattito Don Luciano Padovese con una relazione incentrata sulle novità del protocollo pastorale nei casi di nozze tra persone di religione diversa ed esaminerà la realtà dei coniugi divorziati e risposati civilmente, soprattutto rispetto alla partecipazione alla vita della Chiesa e alla condivisione dei sacramenti.
Non mancheranno considerazioni sul crescente fenomeno delle convivenze fuori da qualsiasi vincolo sia religioso che civile, e la realtà preoccupante dell “inverno demografico” di cui si parlerà più propriamente l’8 febbraio col tema “Famiglia e fecondità”.


I “Martedì a dibattito” sono aperti alla partecipazione di tutti: è richiesta la Tessera Iniziative Pec di € 20,00, valida anche per le Domeniche bibliche.
La Tessera include l’abbonamento al periodico di informazione e cultura il Momento, a cura di Presenza e Cultura.
Info e prenotazione per assistere agli incontri presso la segreteria PEC e-mail pec@centroculturapordenone.it, tel 0434 365387.
La partecipazione agli incontri PEC, in streaming, sarà possibile solo su prenotazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button