Pordenone

Pordenone/Nasce il Distretto del Commercio

“In un incontro in Municipio, – comunica l’assessore al Commercio Emanuele Loperfido – tra i comuni di Pordenone, Cordenons, Fontanafredda, Porcia, Roveredo in Piano, San Quirino e Zoppola, è stata siglata la volontà di concorrere come Distretto del Commercio del Mandamento di Pordenone. Pensiamo di chiamarlo The Great Distretto poiché collaborare assieme è un modo per costruire un fronte comune, in modo coordinato, per sviluppare progetti di riqualificazione strategici per le nostre Comunità”.


Il commercio quindi è inteso come volano di sviluppo del territorio, riqualificazione nel segno della green economy, generatore di posti di lavoro, ricchezza e vitalità del territorio, per cui l’obiettivo del Distretto è finalizzato ad ottenere i fondi regionali della legge rilancio impresa.
Questa infatti prevede i Distretti del Commercio come figure in grado di essere registi dello sviluppo del territorio, per finanziare opere di urbanizzazione a supporto della mobilità sostenibile e opere di
riqualificazione del patrimonio e del territorio.


Inoltre sono meditati anche progetti di marketing territoriale con al centro il commercio, la formazione degli operatori, lo sviluppo di reti di interconnessione e la raccolta e distribuzione nel territorio.
“La collaborazione tra Comuni sotto l’ombrello del Distretto del Commercio – prosegue l’assessore Loperfido – è un lavoro di squadra con un progetto di ampio respiro, con l’ambizione di permettere alla nostra realtà, ai nostri commercianti locali, di avere strumenti per affrontare con fiducia le sfide globali del commercio, legando il loro sviluppo alla riqualificazione delle nostre comunità.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button