Pordenone

Pordenone – Milano/I Carabinieri recuperano libro storico rubato a Edimburgo

I Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale restituiscono al Consolato Generale Britannico di Milano libro storico trafugato dalla  Edinburgh Central Library

Il volume “Don John of Austria, vol. 1” di Sir William Stirling-Maxwell, edito a Londra nel 1883, è stato restituito alla dott.ssa Catriona Graham, Console Generale Britannico a Milano, dal Comandante del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale di Udine, Magg. Lorenzo Pella, al termine di un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Pordenone, inquadrata nell’ambito dell’operazione internazionale denominata “Pandora V” sotto l’egida di Interpol ed Europol. 

L’indagine era finalizzata a contrastare, simultaneamente in più Paesi, la commercializzazione di beni d’arte di provenienza illecita.

Nell’ambito dell’operazione, giunta alla sua quinta edizione, è stata svolta un’azione di “cyberpatrolling” che ha consentito ai Carabinieri di Udine di individuare l’inserzione di vendita – inserita su un canale italiano di e-commerce da parte di un privato residente nel pordenonese – di alcuni volumi storici in lingua inglese, uno dei quali recava chiari segni distintivi di provenienza dalle Edinburgh Libraries.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button