Pordenone/Lavori per rendere definitiva la rotonda tra la Statale 13 e Viale Libertà

Nel corso della prossima settimana, nell’area della rotatoria all’intersezione tra la SS 13 e viale
Libertà, saranno realizzati diversi interventi fino ad eseguire la stesa dell’asfalto definitivo.
“E’ un intervento atteso da parecchio tempo – commenta l’assessore Cristina Amirante – e con le altre opere viarie in programma razionalizzeremo in modo risolutivo il sistema della viabilità principale di
scorrimento e di accesso sul territorio comunale. Nel 2016 abbiamo ereditato tre rotatorie provvisorie, lungo il tratto urbano della S.S. 13, di cui mancava completamente il finanziamento delle opere e l’accordo con i privati.
Grazie all’intervento di FVG strade spa verrà completata l’ultima delle tre rotonde, dopo via Revedole e via B. Marcello, ovvero la rotatoria tra la S.S. 13 e viale della Libertà”.
In questa fase preparatoria, “senza interrompere la circolazione su questa importante e vitale arteria” chiosa l’assessore Amirante, si interverrà prima con il consolidamento di un cedimento puntuale, verranno rialzati i chiusini e le caditoie a bordo della carreggiata e fresati i margini a ridosso delle cordate e delle isole spartitraffico, cui seguirà la stesura di diversi strati di asfalto.
Il completamento dell’intervento con le opere di asfaltatura determinerà la necessità di lavorare tra le 8.30 e le 19 chiudendo l’accesso e l’ingresso alla Pontebbana da viale della Libertà sia dal lato di Pordenone centro sia dal lato di Torre.
Saranno attive deviazioni sul posto e in ogni caso il transito dei veicoli, con l’ausilio dei movieri, sarà a senso unico alternato sulla S.S. 13 solo in alcuni momenti e scorrerà su mezza rotatoria per volta, quindi in due fasi.
Al momento non è stato ancora fissato il giorno di inizio dei lavori che potrà essere già a partire dalle prossime settimane fino alla fine del mese.
Se le condizioni meteo saranno avverse, le opere di asfaltatura si protrarranno nella settimana successiva.
Per la conclusione dei lavori, con l’esecuzione delle opere di finitura, la rimozione del cantiere e il
tracciamento della segnaletica orizzontale definitiva, si dovranno attendere alcuni giorni successivi al
termine delle asfaltature.
Durante queste lavorazioni la rotatoria sarà comunque percorribile, tuttavia se le operazioni lo richiederanno potranno verificarsi solo dei momentanei restringimenti di carreggiata.