Pordenone

Pordenone/La Polstrada al servizio dei trapianti d’organo che salvano vite

Non se ne parla spesso, ma l’attività della Polstrada talvolta consiste anche nel dare supporto agli ospedali e al Centro Nazionale Trapianti.
Succede quando sia necessario il rapido trasferimento di organi, sangue e plasma da un nosocomio all’altro.
Se le condizioni lo consentono, viene impiegato anche l’elicottero della Polizia di Stato, di stanza al 10° Reparto Volo di Venezia, come è successo martedì scorso, quando la pattuglia della Polizia Stradale ha prelevato un campione di sangue dall’Ospedale Civile di Pordenone per consegnarlo ai piloti dell’elicottero che aspettavano al campo volo della Comina, da dove sono decollati alla volta di Milano.


Anche giovedì 29 aprile scorso gli agenti della Polizia hanno avuto cura di un trasporto particolare: un rene proveniente da un donatore samaritano che, grazie ad una lunga e complessa staffetta con altre nove pattuglie della Polizia Stradale, è stato custodito negli abitacoli delle auto della Polizia e portato in brevissimo tempo all’ospedale di Varese, dove lo attendeva l’equipe medica per il trapianto al paziente, salvandogli la vita.


Il Commissario Guglielmo Bavaresco, da poco a capo della Stradale Pordenonese ricorda: “Questi servizi inorgogliscono le donne e gli uomini della Polizia di Stato, rendendo ancor più nitido lo spirito di servizio e l’oggetto della loro missione ovvero la vicinanza al cittadino anche nelle condizioni più critiche.
La Polizia Stradale, per la specifica attività del trasporto organi, mette a disposizione delle strutture ospedaliere di riferimento anche la mitica Lamborghini Huracan (nella foto), specificamente attrezzata per tali tipologie di trasporti.
Un cuore buono circondato da 620 cavalli di potenza”.

Articoli correlati

Back to top button