Pordenone

Pordenone/Dipendente pubblico, falso ingegnere e Presidente di un’associazione sportiva indagato per peculato e truffa ai danni dello Stato

Esito a sorpresa, per l’indagine che la Procura di Pordenone ha affidato alla Guardia di Finanza su un’associazione sportiva dilettantistica.
Al termine degli accertamenti infatti, è scattata la denuncia del Presidente pro-tempore dell’Associazione, con l’accusa di truffa ai danni dello Stato.

L’indagine ha infatti portato alla scoperta di come, assente per malattia o ufficialmente al suo posto di lavoro, in realtà il funzionario pubblico svolgesse tutt’altre attività, anche partecipando ad incontri e manifestazioni, per conto dell’Associazione.

L’inchiesta conta un secondo indagato perchè il funzionario statale assegnava compiti e auto pubblica ad un dipendente, assolutamente estranei ai suoi compiti e del tutto privati.

Altri guai anche per l’indebito utilizzo del titolo di Ingegnere, albo a cui non era iscritto, avendo alle spalle solo una laurea triennale.
Il titolo gli aveva però consentito di condurre attività professionali con Enti Pubblici, come la Regione Fvg, l’azienda ospedaliera di Udine e alcuni Comuni.

Per sua fortuna, l’usurpazione di titoli è reato depenalizzato dal ’99, per cui se la caverà con una sanzione.
Delle sue condotte ora verrà investita anche la Corte dei Conti, per valutare il danno erariale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button