Pordenone

Pordenone/Cinque patenti ritirate ieri notte per guida sotto l’effetto dell’alcol

La notte scorsa, domenica 10 luglio, la Polizia di Stato di Pordenone ha eseguito controlli straordinari lungo la Pontebbana.
Lo scopo era principalmente la repressione di due delle più pericolose condotte di guida: quella in stato di ebbrezza alcolica e quella dopo l’assunzione di sostanze stupefacenti, psicotrope e psicoattive.

Nel corso dei servizi disposti dal Questore della Provincia di Pordenone e diretti dal Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Pordenone, con l’impiego di personale della locale Sezione Polizia Stradale e della Questura, sono stati sottoposti a controllo 36 veicoli e sono state oggetto di accertamento della guida sotto l’influenza di sostanze alcoliche 38 persone, delle quali 5 sono risultate essere positive alla prova etilometrica.

Di queste, tre persone sono state deferite in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pordenone poiché, controllate alla guida delle proprie auto e sottoposte all’accertamento tramite etilometro, sono risultate positive con tassi alcolemici ben superiori ai limiti previsti: una con tasso alcolemico superiore a 1,50 g/l e due con tasso alcolemico tra 0,81 e 1,50 g/l, mentre alle altre due è stata inflitta una sanzione amministrativa pecuniaria.
Complessivamente sono state ritirate 5 patenti di guida, con la decurtazione di 50 punti patente.

Infine, sempre nel corso dei controlli, sono state elevate 5 sanzioni amministrative per varie violazioni delle norme del codice della strada, di cui 3 per mancato possesso dei documenti di circolazione e 2 per violazione della segnaletica stradale.

La Polizia di Stato continuerà a monitorare tale fenomeno, predisponendo ulteriori e mirati controlli del territorio per il contrasto dei fenomeni conseguenti all’abuso di alcol e stupefacenti, al fine di perseguire ogni violazione e illegalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button