Spettacoli

Pordenone/Al via martedì l’estate in Pescheria con il jazz

Al via domani, martedì 31 maggio, l’estate “in Pescheria” che il Teatro Verdi di Pordenone propone al suo pubblico nella nuova arena estiva di Piazzetta Pescheria.
Si comincia con la rassegna “Open Jazz”, quattro appuntamenti nel segno del grande jazz internazionale, un cartellone firmato dal clarinettista, sassofonista e compositore Francesco Bearzatti, in collaborazione con il consulente musicale del Verdi Maurizio Baglini.

Le serate coinvolgeranno alcune tra le realtà più importanti ed innovative della “New Wave” del jazz italiano, europeo e americano: un cartellone dove si esibiranno musicisti giovani, che, pur ancorati alla tradizione afroamericana, si esprimono con un linguaggio contemporaneo e contaminato, tipico delle avanguardie odierne. Avvio martedì alle 21.00 con il gruppo Ghost Horse, che riunisce musicisti italiani e statunitensi, capitanato dal sassofonista Dan Kinzelman e dal bassista Joe Rehmer – entrambi attivi sulla scena americana ed europea – e completato da 4 enfant terrible del jazz italiano.

A partire da un ricco humus di poliritmie latine e africane, il gruppo tesse un ecosistema oscuro e misterioso che digerisce, scompone e ricombina elementi di free jazz, hip hop, blues e loop music.
Il risultato è affascinante e sorprendente, qualcosa che pulsa e respira con le forze viscerali della natura che riprende possesso di strutture abbandonate.

La rassegna prosegue il 7 giugno con Oliphantre, progetto esplosivo, conturbante e romantico, che mette in dialogo Francia e Italia.
Il 14 giugno il palco di Piazzetta Pescheria sarà tutto per la Unscientific Italians, una formazione di 11 elementi che al suo esordio discografico ha vinto il Top Jazz Italia 2021.
A conclusione di “Open jazz”, martedì 28 giugno attesa Vanessa Tagliabue York con la sua Yorchestra.

Biglietti e Abbonamenti: www.teatroverdipordenone.it – tel 0434 247624 biglietteria@teatroverdipordenone.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button