PordenonePrendi nota

Pordenone: al via i lavori di riqualificazione dell’illuminazione pubblica

Sono iniziati ufficialmente i lavori di riqualificazione dell’illuminazione pubblica di Pordenone, grazie al partenariato con Hera Luce. Attraverso una radicale innovazione tecnologica e ambientale, la più grande che la nostra città abbia mai avuto, verranno riqualificate con tecnologia a led più di 11.400 sorgenti luminose di vecchia generazione. Tradotto, si arriveranno a risparmiare ogni anno oltre 2,709 mln kWh (il 73% del consumo attuale), corrispondenti al consumo medio annuo di 1.004 famiglie.

Questo il programma per le prossime settimane: si parte con via Maestra Vecchia e le strade limitrofe. Da giovedì 23 maggio è interessata l’area di via Deledda e via Ada Negri a Villanova. Poi, da lunedì 27 o martedì 28 maggio si procede con via Prata e via Brugnera nel quartiere di Vallenoncello mentre, a seguire, verrà riqualificata l’illuminazione di buona parte dello stesso quartiere, ovvero via Dogana, via Cadel, via Vallenoncello e vie limitrofe.

Il cronoprogramma è in fase di completamento, ma si è deciso di iniziare questi lavori proprio dalle vie sopra citate poiché le lampade attualmente presenti sono obsolete e poco illuminanti.

Va altresì sottolineato che tutte le sorgenti luminose della città saranno sostituite, secondo un cronoprogramma in fase di definizione.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio