
Polizia Locale: nessun trevigiano in quarantena sorpreso fuori casa
Procedono i controlli sia stradali che a domicilio sulle quarantene da parte della Polizia Locale di Treviso.
E’ attivo un sistema che permette di verificare a campione che le targhe intestate a persone che sono in quarantena non circolino in città.
Tali controlli avvengono attraverso le telecamere di videosorveglianza che registrano le targhe e avvisano in tempo reale se qualche veicolo di persone che dovrebbero essere a casa risulta invece in circolazione.
I controlli quindi scattano presso l’abitazione per verificare se effettivamente quel veicolo era guidato dal proprietario.
«Ad oggi gli esiti dei controlli sono confortanti perché nessuno è stato trovato fuori casa e gli spostamenti dei veicoli erano giustificati perché condotti da persone diverse dal proprietario», spiega il comandante della Polizia Locale Andrea Gallo.
Ulteriori controlli avvengono in strada: i nomi delle persone fermate ai posti di blocco vengono incrociati con gli elenchi di chi è in quarantena.
«La Polizia Locale ha accesso a questi elenchi che vengono trattati con tutte le cautele sulla privacy», continua Gallo.
I dati della Polizia Locale evidenziano come, ad oggi, nessun cittadino di Treviso, con obbligo di quarantena, sia stato sorpreso fuori casa.