Home -> Pordenone -> Pirano e Pordenone unite dal festival MusicAntica

Pirano e Pordenone unite dal festival MusicAntica

Nell’anno dedicato a Leonardo, è il tema dell’armonia che unisce arte e musica nel cartellone del festival MusicAntica che l’Associazione Barocco Europeo propone in regione, e non solo, con una fitta agenda di appuntamenti fino a novembre sotto il titolo “Trame e Proporzioni”.
Dopo le due prime date, il festival inizia nell’ambito dell’Estate a Pordenone la sua carrellata di interessanti ospitalità, con titolati musicisti italiani e stranieri.
Martedì 6 agosto nel Convento di San Francesco saranno proposti i Concerti da camera di Vivaldi e Tartini nell’interpretazione dell’Ensemble Terzo Suono in arrivo da Pirano, dove ha sede il prestigioso festival Tartini, con il quale il Barocco Europeo ha stretto una recente collaborazione, per rappresentarvi a fine agosto l’intermezzo di G.M. Orlandini “Bacocco e Serpilla”, nuovo allestimento del Laboratorio per l’Opera Barocca.
L’ensemble sloveno formato da Jasna Nadles, flauto traverso, Gianpiero Zanocco, violino barocco, Milan Vrsajkov, violoncello barocco e Ivano Zanenghi, liuto ha scelto alcuni concerti e sonate scritti per varie formazioni, duo, trio e quartetto con basso continuo. I due autori, vissuti a cavallo tra Sei e Settecento, sono tra i più celebri rappresentanti di quella temperie culturale e musicale che fece della Serenissima, nei suoi territori lungo tutto l’arco dell’Adriatico, un modello perfetto e irripetibile.
L’Ensemble Terzo Suono lavora regolarmente con celebri musicisti come Sergio Azzolini, Christophe Coin, Giuliano Carmignola e altri.
Nel suo curriculum, molte esibizioni in importanti festival europei, tra i quali il Ravello Festival, l’Emilia Romagna Festival, il Festival Veneto, il Festival Barocco di Korkya, La vie del Barocco, e ha presentato la musica della Slovenia per il Consiglio d’Europa a Lussemburgo e nel 2018 a Bruxelles.
Inizio concerto alle ore 21.00 con ingresso libero.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*