
E’ tempo di impegni internazionali per i pesisti pordenonesi.
La medaglia di bronzo di Tokyo 2021 Mirko Zanni, portacolori del GS Esercito e della Pesistica Pordenone, e Vincenzo Ficco, che appartiene alle Fiamme azzurre e al High Quality Power di San Giorgio della Richinvelda prenderanno parte dal 15 al 22 aprile ai Campionati Europei Assoluti in programma a Yerevan, in Armenia.
L’obbiettivo per entrambi è la qualificazione alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024, Zanni nella categoria fino a 73 kg, Ficco nella – 102.
I due hanno speso gli ultimi mesi a Roma nel quartier generale della Fipe per allenarsi collegialmente con il resto della comitiva azzurra e affinare l’affiatamento e lo spirito di corpo.
Un buon risultato nella rassegna continentale spalancherebbe le porte della prossima rassegna a cinque cerchi perché, contrariamente a quanto avveniva in passato, ora basta una gara ben fatta per qualificarsi e non è necessario mantenere un certo standard di rendimento per i due anni precedenti per alimentare la propria posizione nel ranking.
Per entrambi le chance di strappare già in Armenia il pass per Parigi sono alte.
Nel frattempo Sara dal Bo’, enfant prodige della Pesistica Pordenone, ha preso parte agli Europei Under 17, tenutisi a Durazzo, in Albania. Nonostante la ragazzina di Cordenons sia solo un 2009, è stata aggregata al gruppo azzurro dal direttore tecnico della Federpesi per poter accumulare esperienza internazionale.
L’ottavo posto conquistato è stato decisamente positivo, se si considera che lei, una 13enne, si confrontava con ragazze alle soglie dei 17 anni.
“E’ stata portata per fare esperienza – ha commentato il tecnico della Pesistica Pordenone, Luigi Grando – e ha sorpreso tutti con un risultato al di sopra delle attese. Ora il suo obbiettivo sarà il titolo europeo Under 15”.