Home -> Pordenone -> Percorsi della Memoria, gara podistica Longarone/Erto-Casso, cancellata causa Covid, sostituita da edizione virtuale

Percorsi della Memoria, gara podistica Longarone/Erto-Casso, cancellata causa Covid, sostituita da edizione virtuale

Quella del 2020 sarà un’edizione virtuale per “I percorsi della Memoria”, la manifestazione, che da quindici anni a questa parte richiama sui luoghi del disastro del Vajont un’autentica fiumana di circa seimila partecipanti.

Quest’anno l’evento, in programma come tradizione l’ultima domenica di settembre, è stato cancellato per le restrizioni sanitarie.

L’associazione “Vajont – Il futuro della Memoria”, che lo organizza con la collaborazione di molte altre realtà istituzionali e associative del territorio, ha pensato così di realizzare per l’occasione un documentario che ripercorre i percorsi della pedonata e idealmente la stessa storia del Vajont.

Le voci di Anna Olivier e del giornalista Piergiorgio Grizzo, che è anche lo sceneggiatore e il regista dell’opera, in circa 30 minuti accompagnano lo spettatore nella narrazione, mentre su quelli che sono di anno in anno i tracciati di questa passeggiata non competitiva – tre percorsi di 10, 17 e 25 km – ci sono quattro giovanissimi longaronesi, a significare il passaggio di consegne tra le generazioni.

L’opera, dal titolo “Vajont 2020, la Memoria continua a camminare” sarà messa in onda domenica 27 settembre dalle emittenti televisive Telefriuli alle ore 13 e alle 22 (canale 11 e 511 del digitale in Fvg; in diretta streaming agli stessi orari su www.telefriuli.it) e Telebelluno alle ore 13.30, 18.10 e 20.35 (canale 10 in provincia di Belluno, 181 in Veneto ed Fvg).

Sarà visibile anche sul sito internet www.percorsidellamemoria.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*