Prendi notaTreviso

ORAS di Motta di Livenza celebra vent’anni di alta specializzazione

Il 20 aprile 2024 in Villa Foscarini a Gorgo al Monticano ORAS, l’Ospedale Riabilitativo di Alta Specializzazione di Motta di Livenza, ha celebrato i suoi vent’anni ospitando le figure che ne hanno segnato la storia e le professionalità che oggi lo stanno guidando.

Avviato nel 2004 come Sperimentazione Gestionale mista pubblico-privato per la riabilitazione di alto livello, che inizialmente era solo cardiologica, ORAS è diventato nel tempo la Struttura Riabilitativa Regionale di Alta Specializzazione anche in ambito pneumologico e in particolare per la riabilitazione delle persone con Mielolesioni o Gravi Cerebrolesioni acquisite, ed è un punto di riferimento per le Unità Spinali non solo in Veneto, ma anche a livello nazionale.

Oggi ORAS si configura come SpA interamente pubblica che può contare su tre reparti di degenza in ricovero ordinario (Riabilitazione Cardiologica, Neurologica e Pneumologica) e altrettanti Day Hospital, ospitando 174 posti letto.

Nel 2023, in sinergia con le Associazioni dei pazienti di riferimento, è stato avviato il Centro Servizi per la Persona con Mielolesione.

Nel tempo ORAS ha implementato l’attività poliambulatoriale ed è oggi un punto di riferimento per molti cittadini dell’Azienda Ulss 2 Marca Trevigiana per lo svolgimento di visite ed esami specialistici, grazie all’ apporto di un centinaio di Specialisti e all’acquisizione di strumenti di ultima generazione come una nuova TAC installata nel 2022, una nuovissima Risonanza Magnetica ad alto campo prevista per luglio 2024.

Durante questi vent’anni ORAS ha ospitato quasi 37,800 pazienti in ricovero ordinario, e 29,000 pazienti in Day Hospital, e oggi il poliambulatorio garantisce oltre 250,000 prestazioni l’anno.

L’evento si è aperto con una tavola rotonda scientifica, introdotta dal Prof. Stefano Masiero, Presidente del Comitato Scientifico di ORAS, in cui i Direttori e Responsabili delle Unità Operative di ORAS hanno approfondito il tema della Riabilitazione, ciascuno per la propria specialità, introducendo alcuni ospiti esterni per interventi sul temi riabilitativi specifici.

La seconda parte è stata invece dedicata all’evento celebrativo vero e proprio e si è aperta con il conferimento del Premio Internazionale di SIDiMa, giunto alla sua quarta edizione, a tre protagonisti dell’inclusione e dell’accessibilità.

È stata poi la volta degli ex pazienti di ORAS che hanno voluto portare in un video la loro testimonianza.
In seguito si sono avvicendati i rappresentanti delle famiglie professionali di ORAS.

In seguito, il palco ha ospitato le personalità illustri che hanno segnato la storia di ORAS in questi primi vent’anni di attività, per ripercorre la strada che ha portato ORAS ad essere ciò che è oggi, e definire le sfide che dovrà affrontare nella Sanità del Futuro.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio