Treviso

Operazione Carabinieri – Inps nella Marca/Scoperti 120 mila euro di Redditi di cittadinanza incassati illecitamente

Treviso – Le verifiche sui beneficiari del reddito di cittadinanza nel territorio della Marca decise dal Comando Provinciale dei Carabinieri in collaborazione con l’Inps ha portato alla scoperta di numerosi furbetti che percepivano l’aiuto senza averne diritto.   

Vedelago, Nervesa della Battaglia e Pederobba, in particolare, le 3 “piazze” su cui si sono concentrati gli accertamenti.

A Vedelago, è stato ad esempio riscontrato che vi erano nuclei familiari con componenti colpiti da condanne definitive, ai domiciliari o in carcere. 

Complessivamente sono state rilevate 11 dichiarazioni ISEE fasulle, 9 prestazioni di reddito di cittadinanza sono state revocate e 1 ulteriore revoca legata ad un’altra provincia della Regione, per un importo totale da recuperare di quasi 60.000 Euro.

A Nervesa della Battaglia c’è stato invece chi si è scordato di segnalare che uno dei componenti il nucleo familiare non era più disoccupato, percependo così indebitamente la somma di quasi 10.000 Euro.

Infine, a Pederobba, le verifiche in merito alla composizione dei nuclei familiari e alle dichiarazioni (evidentemente mendaci) relative all’ISEE hanno portato alla revoca di 9 prestazioni di RDC per un totale da recuperare di più di 50.000 Euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button