Friuli Venezia GiuliaVeneto

Oltre il Covid/Vanno in “bianco” il 1° giugno il Fvg ed una settimana dopo il Veneto


Ieri pomeriggio si è riunita la cabina di regia presieduta dal premier Mario Draghi alla quale era presente anche il Comitato Tecnico Scientifico.
Sono state prese tutte quelle decisioni che dovranno portare, se l’epidemia mantiene questo trend, a riaprire tutto.

Il decreto delle riaperture ha stilato una road map per tutte quelle categorie fortemente penalizzate dall’epidemia: ristoratori, cinema-teatro, matrimoni, discoteche ecc.ra.

Innanzitutto cadono i primi divieti, da domani, il coprifuoco passa dalle 22 alle 23.
I Centri commerciali potranno riaprire nel week-end già dal prossimo fine settimana e poi a far da padrone sarà il nuovo parametro di valutazione: l’incidenza settimanale dei positivi.

In base a questa valutazione, la zona Bianca scatta sotto la soglia dei 50 casi x 100 mila abitanti e le regioni di Nord-est stanno vedendo la luce in fondo al tunnel.

La cabina di regia sulle aperture ha concordato infatti che dal 1° giugno, Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna passeranno in zona bianca.
Dal 7 giugno anche Abruzzo, Veneto e Liguria. Nelle regioni in zona bianca valgono solo le regole di comportamento (mascherina, distanziamenti) e non c’è coprifuoco.

Il differente cronoprogramma tra Veneto e Friuli Venezia Giulia dipende dall’incidenza dei positivi su 100 mila abitanti: sotto quota 50 la regione diventa bianca, il Veneto con un’incidenza di 55 positivi di 100 mila abitanti, potrà diventarlo una settimana dopo. 

Articoli correlati

Back to top button