CuriositàTreviso

Oderzo: un capriolo attraversa il Monticano in prossimità del centro

Piacevole sorpresa questa mattina lungo l’argine del Monticano ad Oderzo.
Stanno facendo il giro sui social, le foto postate da Federica Gardin che testimoniano la presenza di un capriolo sulle rive del fiume a ridosso del centro.

Nei primi scatti si nota l’ungulato in mezzo all’alta vegetazione e permette anche di accertare la giovane età dell’animale che, forse disturbato dalla presenza dell’uomo, si getta poi nelle acque e attraversa a nuoto il corso d’acqua in corrispondenza del Gellius.

Facile dedurre come il giovane animale si sia avventurato, seguendo le rive del Monticano e si sia cosi ritrovato a ridosso di un centro urbanizzato forse alla ricerca di nuovi territori.
Non è la prima volta che la pianura opitergina testimonia la presenza di caprioli o cervi nelle campagne, attirati in particolare dalle gemme delle piante, come lo sono le piantagioni di noccioli di cui sono molto ghiotti.
In un ambiente così antropizzato il pericolo per questi ungulati è sempre in agguato in particolare quando si trovano ad attraversare le strade.
Il pericolo sussiste sia per gli animali che per gli automobilisti, quest’ultimi impreparati per una situazione decisamente inaspettata considerato che non stanno percorrendo strade di montagna dove è più facile fare questo tipo di incontri.

Un’attrazione in più invece, per gli opitergini frequentare il percorso pedonabile del GiraMonticano, per la classica sgambata mattutina.

Articoli correlati

Back to top button