Oderzo, s’illumina di meno!! Anche per tutto marzo, luci spente di notte

L’avevamo già segnalato in un nostro precedente articolo. E’ da metà febbraio che Oderzo piomba nel buio più profondo. L’illuminazione pubblica si spegne poco dopo la mezzanotte per poi riaccendersi intorno alle 5:30 del mattino.
Dopo aver chiesto spiegazioni in maniera ufficiale, e non aver avuto risposta, il chiarimento è apparso oggi con un comunicato pubblicato sul sito del Comune dove si avvisano i cittadini che:
Preso atto della situazione contingente del caro energia, al fine del contenimento dei consumi di energia elettrica, l’Amministrazione Comunale ha deciso di procedere con lo spegnimento dei punti luce su tutte le strade comunali, ad esclusione di quelli su arterie stradali provinciali, regionali e statali e di altre aree (incroci e attraversamenti importanti) individuate al fine di garantire la sicurezza stradale.
Lo spegnimento avrà luogo a partire dal 1 marzo dalle ore 00:30 alle ore 05:30 di ogni giorno (compatibilmente con i tempi tecnici necessari all’installazione dei timer astronomici).
L’Amministrazione è consapevole del disagio arrecato alla cittadinanza ma ritiene necessario, in questo particolare momento storico, ridurre la spesa pubblica contando sulla responsabilità di ognuno.

A rendere meno tetra la situazione ci pensano alcuni i punti luce dei privati o le vetrine di qualche negozio che rischiarano la notte e forniscono assieme dei punti di riferimento.
