Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Treviso

Oderzo: nuove criticità per gli alberi in centro. 2 tigli verranno abbattuti

Nuove criticità per gli alberi che sorgono in centro ad Oderzo.
Dopo l’intervento che ha portato al taglio dei platani secolari in riva al Monticano ora è la volta dei cedri che abbelliscono un angolo di piazza Grande.

La decisione è stata resa nota con un cartello affisso nei pressi delle alberature e il Comune di Oderzo comunica che “a seguito dell’ultimo monitoraggio, svolto nell’estate scorsa, 2 cedri di Piazza Grande, presentano criticità e ne pregiudicano la stabilità e sicurezza“.
Le analisi eseguite dai tecnici, hanno fatto emergere “la presenza di importanti cavità interne e con legno sano residuo molto ridotto”.

L’Amministrazione si rende consapevole del valore paesaggistico ambientale delle alberature di Piazza Grande e del significato storico ed affettivo per i cittadini.
I due cedri hanno dunque il destino segnato, dovranno essere abbattuti. Le piante sono state contrassegnate con un nastro bianco/rosso.

La comunicazione del Comune si conclude con l’assicurazione che “a compensazione degli abbattimenti, saranno messe a dimora nuove piante nel territorio”.

I cittadini che vorranno conservare un ricordo, è bene che si affrettino a immortalare quell’angolo di Piazza Grande destinato a mutare, rifugio fresco durante le calde estati.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button