Oderzo/Le informazioni utili arrivano dai Totem
Entrati in funzione in pieno periodo di ferie, non sono comunque passati inosservati i due moderni Totem donati al Comune di Oderzo e posizionati in paese l’uno a lato dell’ingresso del Municipio, l’altro ad affacciarsi su Piazza Grande.
Si tratta di colonne video interattive, si usano come lo smartphone, in Touch screen, e rivelano a turisti e opitergini informazioni utili sulle attività e gli eventi comunali.
Misurano all’incirca un metro di larghezza e due e mezzo di altezza: visibili ma non invasivi.
Una bella idea che fa fare a Oderzo un piccolo ma interessante passo avanti verso la modernità e l’ambizione, più che plausibile, di cittadina turistica.
Per ora i menù sono tre: mappe, eventi e attività sportive, ma nulla vieta che in futuro siano implementati.
L’uso è molto intuitivo e, se saranno tenuti aggiornati, non vi è dubbio che si tratterà di un’offerta interessante per i visitatori della cittadina.
Non è irrilevante poi il fatto che l’operazione non abbia avuto costi per le casse comunali, se non della sola corrente elettrica necessaria al suo funzionamento.