Oderzo: il 70° dalla morte di Alberto Martini fra gli eventi di alto profilo della Regione Veneto

Le Celebrazioni del 70° dalla morte di Alberto Martini, che si svolgeranno nel corso del biennio 2023-2024, fanno parte degli eventi di alto profilo, di grande rilevanza storica che hanno contribuito ad elevare il Veneto a livello nazionale ed internazionale sotto il profilo sociale, artistico, culturale.
Per questo motivo la Regione Veneto ritiene meritori di essere inseriti nel Programma Regionale per la Promozione dei Grandi Eventi e quindi meritevoli di sostegno, anche sotto il profilo economico.
Il 70° della scomparsa del pittore e grafico opitergino, di portata internazionale di cui sono celebri, tra le altre , le illustrazioni per La Divina Commedia e i Racconti di Edgar Allan Poe, verrà ricordato dalla Fondazione Oderzo Cultura attraverso un programma di celebrazioni e mostre che promuovano la produzione dei temi albertomartiniani.
In particolare nel 2023 si costituirà un Comitato Scientifico e Organizzativo, verrà avviata una campagna di studio e fotografica i cui esiti sanno condivisi in cicli di incontri dedicati all’artista e riprenderanno le giornate martiniane, alle quali si aggiungeranno progetti realizzati con tecnologie digitali dedicati al grande pubblico.