Treviso

Nuovo ponte di Redigole a Motta di Livenza: Aggiudicata la Progettazione

Prosegue l’iter amministrativo per la ricostruzione del ponte sul fiume Monticano, lungo la SP 137 “Redigole” a Motta di Livenza.

La Provincia di Treviso ha aggiudicato l’incarico di progettazione definitiva, tramite gara d’appalto, alla società ITS di Pieve di Soligo. L’opera ha un costo complessivo di 7 milioni di euro che la Provincia di Treviso è riuscita a ottenere nel 2021 grazie alla presentazione del progetto al “Decreto Ponti” del Ministero delle Infrastrutture.
Il ponte aveva un costo iniziale di 5.072.730,82 euro ma, in conseguenza degli aumenti dei costi dei materiali e delle materie prime, l’importo complessivo è lievitato sino a quello attuale e la Provincia ha già inviato al Ministero la richiesta di adeguamento del contributo.

L’intervento di ricostruzione del ponte sulla SP 137 si rende necessario poiché, a seguito di specifiche valutazioni tecniche, la struttura esistente presenta numerose criticità: in primis, di carattere idraulico, dal momento che impedisce il regolare deflusso delle acque in occasione di eventi di piena del fiume Monticano, ma anche di fruibilità, perché le sue ridotte dimensioni impongono il transito a senso unico alternato e l’attuale capacità portante consente il passaggio ai veicoli sotto le 18 tonnellate.
Inoltre, la conformazione strutturale del ponte esistente non permette di realizzare un eventuale collegamento con il vicino percorso ciclo-pedonale.

Nel dettaglio, il progetto del nuovo ponte prevede una struttura portante in acciaio, studiata per risolvere i problemi di sicurezza idraulica attualmente presenti, sarà più ampio rispetto al precedente in modo da consentire il doppio senso di circolazione per i veicoli, avrà una maggiore capacità portante e potrà essere appositamente collegato con i percorsi ciclo-pedonali adiacenti.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button