Nidi dei Fratini distrutti: stop all’accesso ai cani in due spiagge di Cavallino

Stop ai cani nelle spiagge di Ca’ Savio e Ca’ Ballarin. Il Comune di Cavallino-Treporti sta lavorando ad un’ordinanza a favore della tutela della specie protetta dei fratini e dell’ambiente che consente loro la riproduzione.
È l’importante misura che in questi giorni l’amministrazione sta adottando dopo che, nel corso della scorsa settimana, è stata completata l’opera di posizionamento dei recinti temporanei a difesa delle nidificazioni dei fratini.
Purtroppo, durante le operazioni, gli esperti che si occupano del monitoraggio e della protezione della nidificazione, hanno trovato un nido distrutto.
I recinti, che rimarranno fino al 30 giugno 2023, hanno l’obiettivo di proteggere le aree di nidificazione del fratino dal possibile disturbo dovuto al transito di mezzi e persone.
L’amministrazione ricorda che i fratini si insediano nelle aree di spiaggia libera di via Retrone, a Ca’ Savio, in via Berton a Ca’ Ballarin. Queste aree protette ricadono all’interno del perimetro della Penisola del Cavallino: Biotopi litoranei”.
All’interno delle recinzioni, inoltre, è fatto divieto di ingresso a persone non addette ai lavori ed animali. È altresì raccomandato mantenere una distanza di rispetto dalle aree di 10-15 metri al fine di recare il minore disturbo possibile alla nidificazione dei fratini.
«L’associazione Peluches ha già individuato un nido e lo ha messo in sicurezza.