Breaking NewsTreviso

Nervesa: indignazione per la visita di Emanuele Filiberto di Savoia, l’opposizione chiede la revoca del patrocinio

In paese sta crescendo l’indignazione e le opposizioni chiedono la revoca del patrocinio del Comune di Nervesa all’evento con Emanuele Filiberto di Savoia.
Domenica 30 giugno presso il Sacrario del Montello verrà inaugurato un “monumento al milite ignoto” alla presenza di “Sua Altezza Reale il Principe”.
L’iniziativa è organizzata dalla delegazione di Treviso dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon.
I gruppi Andrea Ceotta Sindaco e Uniti per Nervesa hanno dunque scritto un’interpellanza a 8 mani per chiedere spiegazioni alla sindaca Mara Fontebasso.

“Ognuno è libero di circolare e di esprimere la propria opinione sia come individuo sia come collettività: da sempre Nervesa può contare su una cittadinanza accogliente – così continua l’interpellanza – Per questo, se Emanuele Filiberto di Savoia fosse venuto nel nostro paese a titolo personale non ci sarebbe stato alcun problema. Invece, si rimarcano trattamenti e titoli non riconosciuti dalla nostra Costituzione: la sua venuta pare quindi riconducibile ad una nostalgia monarchica tristemente nota anche nella nostra comunità. Per questo formuliamo al Sindaco Mara Fontebasso la seguente interrogazione a risposta orale al fine di conoscere: se sia stato ufficialmente concesso il patrocinio a tale evento”.

Articoli correlati

Back to top button