
Nella Marca affluenza sotto il 50%
Bassa la partecipazione nella Marca, solo 47,64% degli aventi diritto ha votato rispetto al 55,58% registrato nelle precedenti consultazioni.
Il Comune dove si è registrata la maggiore affluenza nei due giorni di voto è stato Conegliano, dove ha votato il 53,81% degli elettori.
Segue la piccola Portobuffolé con il 51,78%.

Dei grossi centri con oltre 15 mila abitanti dove, se al primo turno nessun candidato raggiunge il 50%+1 delle preferenze sarà necessario andare al ballottaggio, Oderzo con il 44,04% è quella che ha fatto peggio.
A pesare sull’affluenza opitergina l’esclusione dei tre candidati sindaci e le loro liste con 80 candidati che sono stati bannati dalla competizione per vizi nella raccolta delle firme.
Nonostante il candidato Drusian abbia comunicato di far convogliare i voti sulla Scardellato, l’affluenza si è rivelata inferiore alle aspettative.
Gli altri comuni trevigiani oltre 15 mila abitanti hanno registrato il 48,36% a Villorba e 47,33% a Montebelluna.
A concludere il quadro: Cordignano 42,42% e Volpago del Montello 40,97%.
Di Monfumo abbiamo già anticipato in un articolo a sé, l’unico candidato in lizza non ha raggiunto il quorum del 50% dei votanti, per cui verrà commissariato sino a nuove elezioni.