Home -> Venezia -> Negli ospedali della Ulss4 arriva la lingua dei segni
La lingua dei segni negli ospedali della Ulss4

Negli ospedali della Ulss4 arriva la lingua dei segni

Dopo gli apprezzamenti riscossi nelle strutture del litorale dove gli utenti sordi hanno potuto usufruire di un servizio specificamente a loro riservato, il video-interpretariato in lingua dei segni (LIS) è stato ampliato a tutte le strutture di cura dell’Ulss4.

Il servizio denominato “VEASYT Live” è ora disponibile anche negli ospedali di San Donà, Jesolo e Portogruaro, dove personale medico, infermieristico o amministrativo può chiedere in modalità istantanea il supporto di un interprete di lingua dei segni, in videochiamata, per comunicare con il paziente sordo. Da tablet, smartphone o computer, il personale di reparto può avviare la sessione di video-interpretariato e in pochi secondi un interprete professionista di LIS traduce tutto quello che viene detto tra paziente sordo e personale medico, infermieristico, amministrativo.

A completare l’offerta dedicata ai servizi per l’accessibilità linguistica, l’ULSS4 ha confermato anche per quest’anno (terzo anno consecutivo) il servizio di video-interpretariato in lingua dei segni per i turisti sordi negli stabilimenti balneari, da Bibione a Rosolina, che hanno aderito al progetto “Turismo sociale e inclusivo nelle spiagge venete”.
Per altri dettagli o informazioni sul servizio gli utenti possono rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) dell’Ulss4, scrivendo a: urp@aulss4.veneto.it o inviare un video in LIS al 392 9633074.

UN APPROFONDIMENTO SU VEASYT
VEASYT srl è uno spin-off della ricerca dell’Università Ca’ Foscari Venezia, che sviluppa soluzioni digitali per l’abbattimento delle barriere della comunicazioni. “VEASYT Live!” E’ uno dei suoi principali servizi: video-interpretariato da remoto che mette a disposizione interpreti in videochiamata da qualunque computer, tablet o smartphone. In primis interpreti in lingua dei segni italiana (LIS) per persone sorde, ma anche in lingue vocali per cittadini di lingua straniera.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*