Home -> Rubriche -> Natura & Benessere -> Natura & Benessere
Ingerire meno calorie? Si può!

Natura & Benessere

Ecco il segreto per ingerire meno calorie (senza fare la dieta)

Masticare a lungo durante i pasti può aiutare a mangiare meno e di fatto permette di ingerire in media il 12% di calorie in meno ad ogni pasto.
Non male vero?

Un piccolo accorgimento che può sostituire le faticose diete che non funzionano mai, e in più facilita la digestione facendoci dimenticare il solito senso di pesantezza dopo i pasti.

Ma vediamo tutti i vantaggi di masticare in modo corretto.

Assorbire Nutrimenti ed Energia
Durante la masticazione il cibo viene scomposto in particelle più piccole che sono più facilmente digeribili.
Questo rende anche più facile per l’intestino assorbire le sostanze nutrienti e l’energia dalle particelle di cibo che vi passano attraverso, ma anche di evitare alimenti impropriamente digeriti, di entrare nel sangue causando una vasta gamma di effetti negativi per la salute.

Mantiene il Peso forma
Più a lungo si mastica, più tempo ci vorrà per finire un pasto, e la ricerca dimostra che mangiare lentamente può aiutare a mangiare meno.
Ad esempio, masticare il cibo il doppio del tempo di come si farebbe normalmente (il che significa lo stesso molto poco, dato che fagocitiamo velocemente tutto) può essere di aiuto nel controllare le dimensioni delle porzioni, e quindi contribuisce ad un consumo ridotto di calorie.

Saliva e cibo un matrimonio perfetto
La saliva contiene enzimi digestivi e più a lungo si mastica, più tempo questi enzimi hanno a disposizione per iniziare a scomporre il cibo, rendendo così la digestione più facile per il nostro stomaco e per il nostro intestino tenue.
La saliva svolge anche il ruolo di lubrificante facilitando il passaggio del cibo attraverso l’esofago.

Digestione felice
Il processo di masticazione scompone il cibo in piccoli pezzi rendendoli più liquidi e più facili da digerire (per la Medicina Tradizionale Cinese dovremmo masticare ogni boccone 100 volte!!).
La digestione è in realtà un compito molto impegnativo per il nostro corpo, che richiede una grande quantità di energia, soprattutto se costretto a digerire pezzi di cibo troppo grandi.
Masticare correttamente permette allo stomaco di lavorare in modo più efficiente e di digerire il cibo più velocemente.

Palestra per i nostri denti.
Durante la masticazione le ossa che tengono i denti vengono “allenati” e ciò contribuisce a mantenerli forti.
La saliva prodotta durante la masticazione è anche utile, perché aiuta ad eliminare le particelle di cibo dalla bocca e a lavare via i batteri responsabili per l’accumulo di placca e la formazione di carie.

Intestino in equilibrio
Le particelle più grandi di cibo masticato impropriamente entrando nel nostro stomaco non vengono digerite bene.
Passando per l’intestino, i batteri della flora intestinale cominciano a scomporre il cibo non digerito che inizia a putrefarsi, causando gonfiore, gas, stipsi, dolore addominale, crampi ed altri problemi digestivi.

Mindfulness a tavola
Se si mangia di corsa e non si mastica bene, non possiamo veramente assaporare il cibo e far godere il nostro palato.
Prendere il tempo necessario per masticare correttamente, ci costringe a rallentare, ad assaporare ogni boccone e gustare veramente il piacere, che il cibo ha da offrirci.


Vania Lot

Questa pagina ospita Vania Lot: Naturopata Riflessologa, Iridologa, esperta di Alimentazione naturale.
Analizza la funzionalità dell’individuo attraverso la valutazione Iridologica, naturopatica, i test di Kinesiologia applicata e L’EAVI.
Aiuta a conoscere il percorso migliore per rimanere in salute e ripristina l’equilibrio bio-energetico-funzionale del nostro organismo.
Operatrice Reiki, utilizza tecniche di Shiatsu, Riflessologia della mano e del piede, Riflessologia facciale (Dien Chan), craniosacrale, moxibustione (moxa), coppettazione (cupping terapy), Tong Reng e Fiori di Bach.
Lavora con donne in gravidanza per un sostegno naturale in questo momento importante della vita e supporta i genitori durante la crescita dei bambini per educarli ad un sano stile di vita.
Vania è Docente di Floriterapia, Alimentazione Naturale ed Erboristeria. In questa rubrica affronterà temi legati alla salute e al benessere naturale.


www.vanianaturopata.it

Risponde al 338 37 23 103

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*